Posted on 0 comments

Lavoro ridotto: informazioni per le imprese

Regole che dovrebbero applicarsi dal mese di aprile 2022

Regole per la procedura di preannuncio:

• Per il lavoro ridotto si applica la procedura di preannuncio ordinaria.

• Il termine di preannuncio è abolito fino alla fine del 2022. Il preannuncio deve pervenire al servizio cantonale (SC) entro il primo giorno d’inizio del lavoro ridotto.

• Durata: il lavoro ridotto è autorizzato fino a 6 mesi, ma non oltre la fine del 2022. Di conseguenza le autorizzazioni rilasciate a partire da luglio, agosto e settembre 2022 durano al massimo fino al 31.12.2022. Dal mese di ottobre 2022 il lavoro ridotto torna ad essere autorizzato fino a 3 mesi (durata regolare).

Regole per la procedura di conteggio:

  • Per il conteggio dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) si applica di nuovo la procedura ordinaria. Il modulo di conteggio adeguato e il relativo eService saranno disponibili a fine aprile su www.lavoro.swiss.
  • Le ore straordinarie accumulate dal 01.04.2021 e al di fuori delle fasi di lavoro ridotto vengono dedotte dalla perdita di lavoro computabile nella misura in cui non sono state compensate prima della riscossione dell’ILR.
  • Si applica un periodo di attesa (franchigia del datore di lavoro) di 1 giorno lavorativo per ciascun mese.
  • Per ciascun termine quadro un’impresa può far valere al massimo 4 periodi di conteggio ILR con una perdita di lavoro di oltre l’85 per cento. I mesi da gennaio a marzo 2022 con una perdita di lavoro di oltre l’85 per cento, già riscossi, non vengono conteggiati con questi 4 periodi di conteggio.
  • La durata massima di riscossione dell’ILR è di 24 mesi per ciascun termine quadro fino al 30.06.2022. Dal mese di luglio 2022 si applica di nuovo la durata ordinaria di riscossione di 24 periodi di conteggio. Informazioni su gruppi specifici:
  • L’ILR per i lavoratori a basso reddito, più elevata, si applica fino alla fine del 2022.
  • Le persone impiegate a tempo determinato e con possibilità di disdetta stipulata per contratto, i lavoratori su chiamata impiegati a tempo indeterminato con un grado di occupazione soggetto a oscillazioni eccessive e gli apprendisti non hanno più diritto all’ILR.

Per essere costantemente aggiornati consultate le ultime informazioni sul portale centrale dell’Assicurazione contro la disoccupazione: www.lavoro.swiss

Il servizio cantonale competente sarà lieto di rispondere alle vostre domande sul preannuncio di lavoro ridotto.

Febbraio 2022

Dal canto suo, la cassa di disoccupazione competente risponderà alle domande sul conteggio ILR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.