Corso sicurezza dati 01

Prima area chiave: il backup dei dati della tua organizzazione

Dov’è finito il programma?” Si chiede Barbara, titolare del suo Bistrot.

È strano, sono appena andata a controllare il programma del personale per la settimana, ma non c’è più! Sembra che il programma del personale per la settimana sia stato eliminato definitivamente dal sistema del mio Bistrot”.

Puoi aiutare Barbara?

46
Creato il Per Cassa disoccupazione OCST

Il Backup – prima parte

1 / 1

Cosa pensi che dovrebbe fare prima Barbara?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 87%

0%

NOTA BENE: Non c’è bisogno di iniziare un nuovo programma e trovare qualcuno da incolpare: non aiuta. Gli incidenti accadono. La prima cosa che Barbara deve fare è controllare se ci sono copie di backup salvate da qualche parte. Dovrebbe anche considerare chi altro avrebbe bisogno di accedere ai backup e come potrebbe accedervi se non fosse disponibile per qualsiasi motivo.

Cosa è successo dopo?

Barbara ha controllato il sistema per vedere quando è stato eseguito l’ultimo backup dei dati: non è stato eseguito il backup negli ultimi due mesi!

Eseguire il backup significa creare una copia delle tue informazioni e salvarla su un altro dispositivo o su cloud storage (online). Tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dovrebbero effettuare backup regolari e assicurarsi che possano essere ripristinati.

Scegliere cosa salvare

54
Creato il Per Cassa disoccupazione OCST

Il Backup – seconda parte

1 / 1

Barbara non vuole che i dati essenziali vadano persi di nuovo; pensi che dovrebbe eseguire il backup di tutto sul sistema?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 65%

0%

NOTA BENE: Barbara non ha bisogno di eseguire il backup di tutto ma, solo dei dati essenziali per la sua organizzazione.

Quali dati sono “essenziali”?

Se non si è sicuri di quali dati devi eseguire il backup, chiediti: l’organizzazione potrebbe funzionare senza di essi? Se la risposta è , allora non è qualcosa di cui devi eseguire il backup. Se la risposta è no, devi assicurarti che sia tenuto saldamente.

Ad esempio, i dettagli di contatto del personale di Barbara e il programma del personale sono dati essenziali, pertanto è necessario eseguire il backup. Dati come i risultati del quiz della festa di Natale dello staff dell’anno scorso non sono dati essenziali e quindi non è necessario eseguire il backup. Quando si gestiscono le informazioni di altre persone è importante gestirle con cura e diligenza.

Memorizzazione dei backup

Quindi hai visto l’importanza del backup dei dati e di quali tipi di dati è necessario eseguire il backup.

Ma come dovresti farlo?

52
Creato il Per Cassa disoccupazione OCST

Il Backup – terza parte

1 / 1

Come pensi che Barbara dovrebbe conservare i suoi backup?

Il tuo punteggio è

Il punteggio medio è 60%

0%

NOTA BENE: Che si tratti di una chiavetta USB, di un’unità separata o di un computer separato, l’accesso ai backup dei dati dovrebbe essere limitato in modo che non siano collegati permanentemente al dispositivo e non siano accessibili al personale che non ha bisogno dell’accesso.

Il ransomware (e altri malware) possono spesso spostarsi automaticamente nella memoria collegata. Ciò significherebbe che il backup verrebbe quindi infettato e rimarrai senza backup da recuperare.

Rendilo facile!

Il backup dei dati non è una cosa molto interessante da fare e, proprio come Barbara, probabilmente sei molto impegnato con altre cose da fare che ritieni abbiano la priorità. Ma ci sono un paio di passaggi che puoi fare per renderlo più facile.

Considera il Cloud computing

Probabilmente hai già utilizzato il cloud senza accorgertene. Ad esempio, a meno che tu non esegua il tuo server di posta elettronica, le tue e-mail vengono archiviate “nel cloud”.

Le soluzioni di archiviazione cloud possono essere un modo conveniente per archiviare i backup in una posizione diversa rispetto alla copia originale. Questo ti aiuterà a recuperare le copie più rapidamente se i tuoi dati vengono persi o rubati.

La maggior parte dei provider offre gratuitamente una quantità limitata di spazio di archiviazione e una maggiore capacità di archiviazione a costi minimi per una piccola organizzazione. Prima di scegliere un fornitore di servizi.

Rendi i backup automatici

La maggior parte delle soluzioni di archiviazione di rete o cloud ora consente di eseguire backup automaticamente.

L’utilizzo dei backup automatici non solo consente di risparmiare tempo, ma garantisce anche di disporre della versione più recente dei file in caso di necessità.

Molte soluzioni di backup standard sono facili da configurare e sono convenienti considerando la protezione critica che offrono.

Quando scegli una soluzione, considera la quantità di dati di cui hai bisogno per il backup e la velocità con cui potresti aver bisogno di accedere a tali dati a seguito di un incidente.

Fermati e pensa

Pensa a quali dati sono essenziali per mantenere funzionante la tua organizzazione. Dati cliente, preventivi, ordini e dettagli di pagamento. Ora immagina per quanto tempo saresti in grado di operare senza di loro.

Seguendo i passaggi descritti in questa sezione del corso, puoi ora proteggere la tua organizzazione dall’impatto di qualsiasi incidente disponendo di backup che consentono all’organizzazione di funzionare e prevenire attacchi di ricatto o ransomware.