Diritto all'indennità
Guadagno assicurato

E’ considerato guadagno assicurato il salario determinante nel senso della legislazione sull’AVS, normalmente riscosso durante un periodo di calcolo nel corso di uno o più rapporti di lavoro, compresi gli assegni contrattuali periodici che non siano indennità per inconvenienti connessi al lavoro.

Di regola il guadagno assicurato è calcolato in base al salario medio più elevato degli ultimi 6 o 12 mesi di contribuzione

Importo indennità giornaliera

L’indennità giornaliera intera ammonta all’80% del guadagno assicurato.

L’assicurato riceve inoltre un supplemento corrispondente agli assegni legali per i figli, convertiti in un importo giornaliero.

Ricevono un’indennità giornaliera pari al 70% del guadagno assicurato coloro che:

  • non hanno obblighi di mantenimento nei confronti di figli;

  • beneficiano di un indennità giornaliera intera, il cui importo supera i 140.—franchi (3'797.—mensili);
    non sono invalidi.

Per una settimana sono pagate 5 indennità giornaliere.

Gli assicurati che maturano il diritto alle indennità di disoccupazione conformemente ad un esenzione (form. scolastica, malattia, separazione, ecc.) l’indennità giornaliera viene stabilita come segue (quote globali):

  • Fr. 153.- Per le persone che hanno svolto studi completi in un università, in una scuola tecnica superiore (STS), in una scuola magistrale o una formazione equivalente

  • Fr. 127.- Per le persone che hanno svolto un tirocinio completo o che hanno acquisito una formazione equivalente.

  • Fr. 102.- Per tutte le altre persone di 20 anni o più.

  • Fr. 40.- Per le persone di età inferiore a 20 anni.

 

 

Per gli assicurati che hanno svolto una formazione scolastica le quote globali sono ridotte del 50% se sono di età inferiore a 25 anni e non hanno obblighi di mantenimento nei confronti di figli.