DISOCCUPAZIONE FRONTALIERI - LA RENDITA NASPI

Il lavoratore frontaliere, indipendentemente dalla sua nazionalità, ha diritto a richiedere l’indennità di disoccupazione nel proprio Stato di residenza (art. 65, Reg. Ue 883/04).

Il frontaliere residente in Italia ha pertanto diritto a richiedere l’indennità di disoccupazione “NASPI” erogata dall’INPS.

Calcolo e misura: la rendita NASPI sarà pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni se questa è inferiore ai 1'221,44 €.

Se la retribuzione media è superiore al predetto importo, la rendita NASPI sarà pari a 916,08 € a cui sommare il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e 1'221,44 €.

In ogni caso l'importo dell'indennità non potrà superare il limite massimo di 1.328,76 €. A partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione, all'indennità si applicherà una riduzione del 3% per ciascun mese.

Termine di presentazione: la domanda NASPI deve essere presentata appena terminato il contratto di lavoro ed al più tardi entro 68 giorni (per i lavoratori in malattia o infortunio: vedi nota sottostante).

Durata: l’indennità è erogata per la metà dei mesi lavorati negli ultimi 4 anni per un massimo di 2 anni.

Requisiti: stato di disoccupazione involontario (licenziamento, termine del contratto a tempo determinato, dimissioni per giusta causa quali il mancato pagamento del salario e le dimissioni per maternità).

È necessario far valere almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti il termine del contratto e 30 giornate di lavoro effettivo negli ultimi 12 mesi.

Incentivo all'imprenditorialità: si può richiedere la liquidazione anticipata del trattamento per avviare un'attività di lavoro autonomo, in forma di impresa o come socio in cooperativa.

Dove effettuare la domanda di disoccupazione?

Il sindacato OCST assiste i lavoratori frontalieri che devono richiedere l’indennità di disoccupazione in Italia.

Presso le nostre sedi potrai infatti trovare i professionisti del Patronato INAS Svizzera il quale offre gratuitamente il servizio di presentazione telematica della domanda NASPI.

Mettiti nelle mani di un esperto e fissa un appuntamento nella sede più vicina a te!

INAS SVIZZERA – SEDI E CONTATTI

Documenti necessari per effettuare la domanda di disoccupazione NASPI.

Per effettuare la domanda di disoccupazione NASPI per frontalieri sono necessari questi documenti:

  • - Fotocopia carta d’identità e codice fiscale.
  • - Copia della lettera di licenziamento.
  • - Copia del permesso di lavoro “G”.
  • - Modulo SR-163, da fare compilare alla propria banca/posta in Italia [scarica SR163].
  • - Attestato del datore di lavoro internazionale e attestato del datore di lavoro. I due moduli vanno fatti compilare al datore di lavoro; è necessaria una copia dei moduli per ciascuno dei datori di lavoro avuti in Svizzera negli ultimi quattro anni [scarica attestati].
  • - Il modulo PD U1 compilato dalla Cassa disoccupazione OCST; per ottenerlo è necessario presentare gli attestati compilati correttamente dal datore di lavoro. Non serve l’appuntamento.

 

Chiasso

v. Bossi 12

091 682 59 05

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mendrisio

v.Lanz 25

091 640 51 11

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Massagno

v. S. Gottardo 50

091 911 88 60

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lugano

v. Balestra 19

091 921 15 51

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lamone         

v. Cantonale 19

091 966 00 63

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bellinzona

p.za G. Buffi 6°

091 821 41 61

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Locarno

v. d. Posta 8 

091 752 00 40

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biasca

contr. Cav. Pellanda 2

091 873 01 26

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                            

-     I lavoratori con figli minori e/o coniuge a carico dovranno presentare un’autocertificazione dello stato di famiglia e le attestazioni di reddito dell’intera famiglia degli ultimi due anni oltre alla carta d’identità e al codice fiscale del coniuge e/o di ogni figlio [scarica modello].

-     I lavoratori in malattia/infortunio con contratto a tempo indeterminato devono presentare la domanda NASPI solo una volta chiuso il caso di malattia/infortunio o comunque terminata la copertura salariale da parte dell’assicurazione. Sarà necessario presentare la dichiarazione di fine copertura salariale rilasciata dall’assicurazione svizzera e il certificato di idoneità al lavoro rilasciato dal proprio medico curante [scarica modello].

-     Gli interessati che in passato hanno aperto una partita IVA devono presentare al momento della domanda Naspi una dichiarazione dell'Agenzia delle Entrate attestante la cessazione di tale attività oppure che il reddito presunto di tale partita Iva per l'anno in corso non supererà i 4800,00 € lordi.

Dopo l’inoltro della domanda di disoccupazione è necessario iscriversi entro 15 giorni ai Centri per l’impiego (o presso le altre strutture convenzionate con i servizi di ricollocamento regionali).

Per i lavoratori dell’edilizia e rami affini: al fine di evitare penalizzazioni per il diritto al prepensionamento,è necessario rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) subito il primo giorno lavorativo immediatamente successivo alla fine del rapporto di lavoro. Per maggiori info contatti il suo consulente sindacale.

Per maggiori informazioni contatta i consulenti OCST e il Patronato INAS Svizzera.

INDENNITÀ NASPI – SCARICA IL NOSTRO PROMEMORIA